Assobenefit ospite a I FormidAbili Social TV
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Assobenefit ospite a I FormidAbili Social TV

Sabato 15 aprile, alle ore 11.00, i ragazzi con sindrome di Asperger, che da gennaio conducono il programma in onda su Torino web TV, intervisteranno il Presidente Mauro Del Barba per parlare delle Società Benefit.

La disabilità è una risorsa: questo il messaggio che vuole lanciare I FormidAbili Social TV, il programma in onda su Torino Web TV ogni quindici giorni, il sabato mattina dalle 11.00 alle 11.30. Conduttori della trasmissione sono ragazzi con sindrome di Asperger (quella di Greta Thunberg), che in ogni puntata dialogano con personaggi del mondo spettacolo, dello sport, della televisione, dell’economia, della cultura.

Andrea Negro, Andrea Paletto, Dario Macocco, Francesco Parenti e Thalia Taioli intervistano in studio, o in modalità online, una persona che si sia dimostrata “formidabile” nel proprio settore, portando davanti alle telecamere il loro personale modo di vivere la socialità, di comunicare e condividere. La libertà con cui si esprimono, con cui parlano delle loro passioni e degli argomenti più disparati è ciò che rende il programma “formidabile” in ogni puntata, proprio come loro.

Nella puntata di sabato 15 aprile, a I FormidAbili Social TV ci sarà il Presidente Mauro Del Barba per parlare di Società Benefit, di come sia possibile fare impresa creando valore economico, sociale e ambientale e di come la diversità e l’originalità con cui le imprese benefit perseguono, oltre al profitto, le finalità di beneficio comune siano risorse fondamentali per generare impatto sociale ed economico.

I FormidAbili Social TV è un progetto promosso da (RI)GENERIAMO Srl Società Benefit che si occupa di sostenibilità e di creare un futuro per chi si trova ai margini della società. Tra i suoi progetti c’è proprio “I FormidAbili”, che ha l’obiettivo di aumentare l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità, creando un forte e positivo impatto sociale ed economico.

«Nel programma I FormidAbili Social TV – dichiara Luca Pereno, Cofondatore e Amministratore di (RI)GENERIAMO – intendiamo sia valorizzare l’esperienza maturata col progetto “I FormidAbili”, sia proseguire l’innovativo e importante percorso sviluppato in tanti anni da Il Cassetto dello Gnomo. Crediamo fortemente in progetti come questi, anche perché abbiamo sperimentato direttamente che in molti casi le persone con disabilità sono veramente formidabili, in particolare quelle con sindrome di Asperger a volte sfiorano la genialità. Bisogna guardare a queste persone non con l’atteggiamento di chi sta facendo loro quasi un favore, ma con la consapevolezza che sono risorse importanti e che puntare su di loro e sostenere i loro progetti significa creare un impatto sociale ed economico positivo a beneficio della collettività. Se poi si riesce a farlo anche divertendosi, cosa dire? È la quadratura del cerchio!».

Il programma I FormidAbili Social TV è in diretta di sabato, ogni 2 settimane, su Torino Web TV. E’ possibile seguire la diretta di sabato 15 aprile 2023, dalle 11:00 alle 11:30, sui seguenti canali:

Sito Torino Web TVPagina Facebook TWT  – Canale YouTube  TWT  

Torna in alto