Dal reporting di sostenibilità alla valutazione d’impatto e alla comunicazione. Evoluzione normativa e standard di valutazione
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Dal reporting di sostenibilità alla valutazione d’impatto e alla comunicazione. Evoluzione normativa e standard di valutazione

Venerdì 24 giugno 2022, dalle ore 9:00 alle 12:00, si terrà l’evento online organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

La valutazione d’impatto è uno dei pilastri della normativa Benefit (L.208/2015) che ha introdotto le Società Benefit in Italia ed è oggi sempre più richiesta. In particolare, le Società Benefit sono tenute a redigere una relazione annuale sugli obiettivi di beneficio comune, in cui si evidenzino gli impatti misurati. L’obiettivo è valutare gli effetti concreti realmente prodotti con l’attività d’impresa in ambito sociale e ambientale. La valutazione di impatto è, altresì, richiesta per alcuni enti del Terzo Settore e in forma volontaria può essere realizzata da tutte le organizzazioni.

Per realizzare una valutazione d’impatto (da riportare nella relazione annuale o da integrare nel report di sostenibilità) le Società Benefit possono scegliere tra diverse metriche coerenti con i requisiti previsti dagli Allegati 4 e 5 della L. 208/2015. Tra queste, saranno illustrate: Matrice dell’economia civile, BIA, Next Index, SABI.

Inoltre, oggi diventa cruciale per le organizzazioni saper comunicare la sostenibilità al fine di poter dare conto e valore all’agire imprenditoriale e comunicare bene l’impegno in ambito sociale e ambientale, con l’obiettivo di ingaggiare maggiormente i propri stakeholders e garantire la trasparenza sempre più richiesta dagli stessi. Previsti brevi momenti interattivi e case histories.

Intervengono: Roberto Randazzo, Avvocato, Head of ESG and Impact di Legance, Membro del Consiglio Direttivo di Assobenefit, Sabrina Bonomi, Co-fondatrice SEC, Irene Lo Vecchio, Evolution Guide di Nativa srl SB, B Corp, Luca Raffaele, Direttore Generale NeXt Nuova Economia per Tutti, Myriam Ines Giangiacomo, CEO Bottega Filosofica srl SB, B Corp, Rossella Sobrero, Presidente FERPI.

In diretta Teams https://bit.ly/3kCO4E8

Torna su