In Friuli Venezia Giulia il 1° Forum delle Società Benefit
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

In Friuli Venezia Giulia il 1° Forum delle Società Benefit

11-14 Ottobre 2022 a Trieste, Pordenone, Udine e Gorizia.

Si intitola Fabbricare Società, il 1° Forum delle Società Benefit in programma da martedì 11 a venerdì 14 ottobre nelle città di Trieste, Pordenone, Udine e Gorizia.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per tramite dell’Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, in collaborazione con Animaimpresa, ospita un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale che tocca tutti i capoluoghi della regione per dialogare con grandi protagonisti italiani ed esteri del mondo delle Società Benefit e BCorp.

Assonebefit sarà presente nel programma di incontri, presentazioni, laboratori e workshop per fare un punto sullo stato dell’arte sulle Società Benefit.

La crescita delle società benefit è in continua ascesa e, anzi, esponenziale: da 64 imprese nel 2016 a 2.166 a fine giugno di quest’anno, distribuite principalmente nel nord Italia (57%). Fa riflettere il fatto che siano rappresentate per l’84% da Srl, a fronte delle grandi industrie e SpA che sono il 9%, segno che, nel percorrere questo nuovo paradigma economico di sviluppo sostenibile, c’è una piccola e media imprenditoria italiana che è attenta e responsabile verso gli aspetti sociali, ambientali e di beneficio comune. Assobenefit raccoglie circa il 10% del totale lavorando per questa nuova evoluzione del fare impresa – e sono diverse le nostre associate presenti al Forum delle Società Benefit –  Siamo per loro una casa, un luogo di confronto e scambio per creare valore verso tutti gli stakeholder, per crescere nel modello d’impresa e nell’impatto positivo sulla società e sulla biosfera“, sottolinea la Direttrice Laura Bettinelli che presenterà “Il ruolo di Assobenefit” nell’incontro di martedì 11 ottobre 2022, alle ore 15:30, presso il Salone di Rappresentanza Palazzo Regione Friuli Venezia Giulia, a Trieste.

Il programma ricco di incontri vede la partecipazione di Assobenefit anche nei seguenti eventi:

  • martedì 11 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:00, presso il Molo IV di Trieste, nel panel “Storie dell’economia che ci aspetta” interverrà Eric Ezechieli, Socio fondatore di Assobenefit e Co-founder di Nativa
  • mercoledì 12 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:00, nel Convento S. Francesco, a Pordenone, la nostra consigliera Giulia Detomati, CEO di InVento Lab partecipa a “Storie dell’economia che ci aspetta”.
  • giovedì 13 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:00 presso il Visionario, a Udine, il nostro consigliere Francesco Mondora, Fondatore e CEO di Mondora, interviene nell’incontro “Storie dell’economia che ci aspetta”, insieme al nostro socio Manuele Ceschia, CEO di MyNet SB.

Tra le associate che partecipano ai Benefit corner della mattina ci sono anche Concepts by Braida Srl SB, a Udine, e Hidra, a Pordenone. 

L’accesso a tutti gli appuntamenti è gratuito previa iscrizione.

Iscriviti all’evento

Torna in alto