Umbria, laboratorio di sostenibilità
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Umbria, laboratorio di sostenibilità

Istituzioni e imprese umbre si incontrano a Perugia, giovedì 9 giugno alle ore 15.15, presso la Sala dei Notari, per lanciare un nuovo modello di sviluppo e rendere il “Cuore verde d’Italia” un territorio adatto per una crescita non solo economica, ma anche sociale, trasparente e vicina all’ambiente.

Nell’incontro, organizzato dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con la Regione Umbria, Assobenefit, Sistema B e il Comune Perugia, verranno presentate alcune tra le più significative esperienze e ricerche internazionali: il “Sistema B” implementato nella provincia argentina di Mendoza e la proposta di “Regional Impact Index” sviluppato a Melbourne, in Australia.

Uno sguardo internazionale che cadrà sull’evoluzione del movimento delle B-Corp., sempre più importante a livello globale. E si approfondirà il caso italiano con la legge sulle Società Benefit, che permette alle imprese di inserire finalità specifiche di beneficio comune nell’oggetto sociale rendendo così la sostenibilità un elemento costituivo dell’impresa stessa, il cui scopo sarà di generare allo stesso tempo sia profitto che impatto positivo su ambiente e società.

L’iniziativa, nella quale interverrà il Presidente Mauro Del Barba, si aprirà con i saluti di Massimo Mercati, Vice Presidente Fondazione Progetto Valtiberina e Amministratore Delegato di Aboca, nostra Associata.