Una roadmap per le Società Benefit
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

foto Mauro Del Barba, Presidente Assobenefit

Una roadmap per le Società Benefit

“Una roadmap per le società benefit” è quella che Mauro Del Barba, Presidente di Assobenefit, dettaglia oggi sulla scorta dell’intenso lavoro legislativo e associativo condotto negli ultimi anni.

«Primo: dare seguito alla legge che prevede che le stazioni appaltanti assegnino punteggio aggiuntivi alle SB. La norma esiste, ma di fatto non è applicata.

Secondo: aumentare il budget, oggi pari a 3 milioni di euro, per il credito di imposta sui costi di trasformazione in società benefit ed emanare i decreti attuativi per implementare la norma già in essere.

Terzo – prosegue Del Barba: accrescere la dotazione del Fondo per la promozione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Quarto: definire i costi inerenti e introdurre un meccanismo di deducibilità su cui come Assobenefit stiamo ragionando con l’Agenzia delle Entrate. Quinto: prevedere vantaggi fiscali per chi investe nelle società benefit. In questo modo si eviterebbe il rischio di “assalto alla diligenza”, che, almeno in questa fase, potrebbe generarsi da una riduzione tout court delle imposte per le Benefit».

«Fa piacere che le SB continuino a crescere e suscitare aspettative – aggiunge e conclude il Presidente. In questi anni è sorta attorno ad Assobenefit una comunità forte e competente che ha sviluppato proposte e progetti, sia per il privato sia per il pubblico. Ad esempio, oltre alla roadmap legislativa illustrata, la trasformazione delle partecipate in società benefit: laddove vi sono un bene comune ed un interesse pubblico, le SB offrono strumenti di tutela, valorizzazione e sviluppo superiori a qualsiasi altro modello».

Torna in alto