Video Benefit Talk#0 “L’inclusione dei rifugiati in azienda: un’opportunità per le società benefit?”
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Evento con UNHCR

Video Benefit Talk#0 “L’inclusione dei rifugiati in azienda: un’opportunità per le società benefit?”

Il 17 settembre 2021 Assobenefit ha promosso insieme a UNHCR Italia, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, l’incontro online “L’inclusione dei rifugiati in azienda: un’opportunità per le società benefit?

E’ stato presentato il progetto Welcome. Working for refugee integration che promuove l’inserimento lavorativo delle persone titolari di protezione internazionale e assegna un riconoscimento alle aziende che si sono distinte per aver favorito l’occupazione dei rifugiati. L’UNHCR supporta le imprese nel percorso di inserimento, propone percorsi di formazione mirata sui temi della protezione internazionale e della diversity e stimola lo scambio di informazioni e buone prassi.

Il Presidente Mauro Del Barba nel saluto di apertura:« Oggi con UNHCR partiamo con un tema molto difficile, quello dell’inserimento lavorativo dei rifugiati, che rappresenta una sfida emblematica. Le società benefit stanno sperimentando “dimensioni” peculiari che dimostrano efficacemente il motivo per il quale sono state pensate e sono nate: cambiare radicalmente il concetto d’impresa affinché essa diventi protagonista del nuovo modello di sviluppo sostenibile. Il concetto di sostenibilità è associato prevalentemente ai temi ambientali ed al cambiamento climatico, ma in effetti se vogliamo incidere sui grandi problemi del Mondo dobbiamo portare il mercato e gli attori del mercato ad occuparsene. Si tratta, appunto – ed è questo l’impegno di Assobenefit – di trovare il modo per rendere sistematico il fatto che le imprese “competano” per il bene del Mondo!»

Ha moderato l’incontro il Direttore Raul Caruso

Sono intervenuti: Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati; Andrea De Bonis, Protection Associate UNHCR Italia; Luca Rossin, Segretario Italia del Comitato Operativo di Reale Foundation; Maria Cristina Alfieri, Direttore Associazione Next, che ha presentato la best practice della nostra associata Number1 Logistics Group SpA.

Guarda il video.

Torna in alto