Articoli
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Articoli

Il Responsabile d’impatto

Articoli

«È evidente, pertanto, che le diverse identità e attitudini delle società benefit si manifesteranno anche nella formulazione e definizione del ruolo del responsabile di impatto e quindi sicuramente potremmo trovare articolazioni funzionali profondamente differenti tra le imprese. In virtù di tale consapevolezza, Assobenefit e Fondazione OIBR stanno
realizzando in queste settimane un’indagine tra le società benefit
italiane per comprendere come queste interpretino quotidianamente il ruolo del responsabile di impatto e quindi come a questo diano un’implementazione funzionale e operativa».
Sull’ultimo numero de L’economia civile Avvenire, “Il Responsabile d’impatto” è il tema dell’articolo del nostro Raul Caruso per la rubrica Mondo Benefit.

Evolvere ti farà benefit

Appuntamenti, Articoli

Laura Bettinelli è il nuovo Direttore di Assobenefit. A lei il compito di affiancare il Presidente Mauro Del Barba e il Consiglio direttivo (organi anch’essi chiamati al rinnovo nell’assemblea dei soci di sabato 11 giugno) e di guidare e coordinare un team rinnovato di altissimo profilo. Il talento, la sua competenza ed esperienza vanno a rafforzare l’organizzazione e l’efficienza dell’associazione, puntando al suo consolidamento e sviluppo nel mondo Benefit.

Attivo il credito di imposta per le Società Benefit

Appuntamenti, Articoli

Finalmente si completa l’iter che prevede le misure a sostegno delle Società Benefit (credito d’imposta per i costi di trasformazione) con la pubblicazione del Decreto direttoriale del 4 maggio scorso che stabilisce termini e modalità di presentazione delle domande per l’accesso al contributo in favore delle Società Benefit.

Le modalità operative sono riportate con chiarezza sul sito del MISE.

Leggi di più.

Entrano in squadra anche le multiutility

Articoli

[…]«una della novità rilevanti registrate in questi ultimi mesi è il fatto che un numero sempre più elevato di società a capitale pubblico comincino a valutare la trasformazione in società benefit ovvero progettino la costituzione di nuove società con obiettivi specifici che abbiano la qualificazione benefit».[…]

Pubblicato il 10 marzo 2022 su Avvenire l’articolo del Direttore Raul Caruso nella rubrica Mondo Benefit dell’inserto L’economia civile.

Leggi l’articolo.

Complementarietà da valorizzare

Articoli

[…] Nel momento in cui la realizzazione del beneficio comune da parte delle società benefit conduce queste a interagire con altri attori, infatti, il comportamento e le scelte di questi non sono “dati” nella funzione di scelta dell’impresa ma sono obiettivi che vanno a realizzarsi congiuntamente giustappunto in maniera complementare. […]

Pubblicato il 26 gennaio 2022 su Avvenire l’articolo del Direttore Raul Caruso nella rubrica mondo benefit dell’inserto L’Economia civile.
Leggi l’articolo.

Philanthropy and the For-profit Corporation

Articoli

Livia Ventura, docente di Diritto Privato Comparato alla Luiss Guido Carli, socio fondatore e membro del Comitato Scientifico di Assobenefit, ha recentemente pubblicato, sull’importante rivista scientifica European Business Organization Law Review, questo interessante saggio sulle Benefit Corporation e le imprese ibride come le Società Benefit dal titolo “Philanthropy and the For-profit Corporation: The Benefit Corporation as the New Form of Firm Altruism.”
Leggi il documento.

Torna su