Elisabetta Pontello, nuova Direttrice di Assobenefit
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Elisabetta Pontello, nuova Direttrice di Assobenefit

Il Consiglio Direttivo ha approvato la nomina a Direttrice di Elisabetta Pontello, che guiderà l’Associazione per le Società Benefit nella mission di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile basato sui principi costitutivi delle Società Benefit.

In una fase in cui la crescita delle imprese benefit è continua, è cruciale che l’Associazione evolva per dare un contributo sempre maggiore all’ecosistema e al percorso delle proprie associate“, afferma la Pontello. Tre i principali obiettivi di espansione di Assobenefit: consolidare le prospettive dell’organizzazione e la sua incisività nel perseguire la mission, rafforzare il legame con i soci e la capacità di Assobenefit di rispondere ai loro bisogni, sviluppare la rete dei partner con cui l’Associazione collabora, sia in Italia, sia a livello internazionale.

Laureata in Economia Politica presso l’Università Bocconi, dopo un’esperienza di sei anni nel settore della finanza Elisabetta Pontello ha lavorato per oltre quindici anni nell’ambito della cooperazione internazionale, in ruoli operativi e di management.

Una volta laureata, iniziai a lavorare in una banca internazionale, ABN AMRO Bank, occupandomi di Structured Finance ed M&A; in quel contesto ho conosciuto alcune delle persone con la più forte etica e deontologia professionale che abbia avuto la ventura di incontrare, e ho imparato molto. Tuttavia, l’orizzonte che vedevo non mi bastava e dopo qualche anno decisi di cambiare radicalmente prospettiva, passando al settore della cooperazione internazionale”.

Nei 15 anni al servizio della cooperazione internazionale ha sviluppato numerosi progetti in Africa, Asia, America Centrale e Latina per due primarie ONG italiane, occupandosi di sviluppo economico, educazione e sovranità alimentare. E’ stata, inoltre, membro del Comitato di Investimento di Opes Impact Fund.

Da alcuni anni, ha focalizzato il proprio lavoro sul supporto alle imprese, sociali, benefit e profit, come promotrici di cambiamento e di soluzioni alle sfide sociali. E’ stata direttrice di uno dei più innovativi incubatori di imprese sociali italiani ed ha costituito YUMI, la sezione di impatto di Ferrofin, società di consulenza aziendale e di investimento in equity, della quale è responsabile.

Mi sono occupata di incubazione ed accompagnamento di imprese sociali in Italia ed in paesi in via di sviluppo, di affiancamento ad imprese che intendono riconoscere e valorizzare il proprio ruolo sociale, di realtà del terzo settore che vogliono sperimentare modelli ibridi. E in questa sintesi, ho trovato finalmente completezza al mio orizzonte“.

Alla ricerca di un ponte per superare una dicotomia tra profitto e sviluppo che non ha mai sentito sua, arriva ora l’incarico in Assobenefit: “Cercherò di portare nell’organizzazione quanto appreso in dieci anni di percorsi di incubazione di imprese sociali e profit in Italia e in paesi in via di sviluppo, oltre all’esperienza nella valutazione di impatto e nell’affiancamento di imprese nel loro viaggio per divenire Benefit.”

E allora, buon lavoro alla neo Direttrice e Benvenuta in Assobenefit!