Mercoledì 9 settembre, un appuntamento gratuito online per capire come il nuovo quadro normativo cambia le collaborazioni tra aziende ed enti non profit.
Con l’entrata in vigore della Legge Beneficenza (L. 120/2026) e, dal 27 settembre, del Decreto legislativo di derivazione europea sul greenwashing (D.Lgs. 30/2026), il quadro normativo che regola le partnership tra aziende e enti non profit cambia in modo sostanziale.
Per questo motivo segnaliamo con particolare interesse il webinar organizzato da Italia non profit dal titolo “Le due normative che cambiano le collaborazioni tra aziende e non profit“, in programma Mercoledì 9 settembre 2026, dalle ore 12:00 alle 13:00.
Per le aziende che collaborano con gli enti in operazioni di cause related marketing, donazioni e corporate giving, co-branding o sponsorizzazioni solidali, si aprono nuovi obblighi normativi e responsabilità dirette. I temi verranno approfonditi dal team di Italia non profit:
- Carlo Mazzini, Esperto di fiscalità e diritto nelle collaborazioni profit-non profit
- Claudia Ladu, Program Manager di Italia non profit
- Simone Mornati, Corporate Solutions & Impact Director
Al centro dell’incontro ci sarà un’analisi del nuovo quadro normativo: cosa introduce il D.Lgs. 30/2026 e cosa cambia con il DDL 1864 “Decreto Beneficenza”, con particolare attenzione alle scadenze da tenere presenti. Verranno inoltre approfonditi gli obblighi e gli adempimenti a carico delle aziende, dalle comunicazioni all’AGCM agli obblighi informativi, fino alla responsabilità nella comunicazione delle operazioni a finalità sociale. Non mancherà una parte pratica dedicata a come mettersi in regola per tempo: cosa verificare nelle operazioni già avviate e come strutturare correttamente accordi e campagne con gli enti partner.
L’appuntamento offre un’occasione utile per tutte le Società Benefit che vogliono costruire, o consolidare, partnership solide, conformi e ad alto impatto con il mondo non profit.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link:
