Progetto KOKONO, le novità | De-LAB
Assobenefit

Notizie dal mondo Benefit

Progetto KOKONO, le novità | De-LAB

Presentati al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2022 gli ultimi aggiornamenti del progetto KOKONO, sviluppato dalla nostra associata De-LAB Srl Società Benefit

KOKONO è la prima culla progettata per proteggere neonati, generare lavoro in loco, rendere le madri più autonome ed indipendenti. L’iniziativa profit prevede la produzione di culle antimalariche per neonati in condizioni di povertà, sviluppate con un materiale biodegradabile che ne riduce l’impatto ambientale.

Il progetto KOKONO, realizzato in Uganda, rappresenta un’iniziativa di partnership profit/non-profit innovativa, dacché può contare sulla collaborazione di Amref Health Africa (sede Italiana e Ugandese) che porta avanti per De-LAB la distribuzione last-mile delle culle, coinvolgendo reti di donne svantaggiate e Village Health Teams nelle zone rurali del Paese.

Il prodotto, da poco arrivato anche in Malawi dove sarà utilizzato da altre NGO locali, sarà poi inserito nella campagna natalizia di Amref Italia, concretizzando così un modello di integrazione delle operations tra terzo e quarto settore, forte di un SROI di 2.88 $ per ogni dollaro investito nel progetto. 

Per alcuni approfondimenti sugli impatti sociali delle culle, clicca qui

Se sei interessato a collaborare con il team KOKONO per finalità di business inclusivo o CSR, visita il sito web di KOKONO e contatta il team.

Torna in alto