Valutazione d'impatto

AssobEnefit nella valutazione d’impatto

La Legge italiana sulle Società Benefit poggia su due pilastri, opportunamente lasciati ‘aperti’ nella loro strutturazione:

  • la definizione degli obiettivi di beneficio comune nello Statuto
  • la realizzazione della valutazione d’impatto nella relazione annuale

In particolare, le Società Benefit sono tenute a redigere una relazione annuale sugli obiettivi di beneficio comune e di misurarne l’impatto.

Il tema delle metriche e della valutazione di impatto diviene così centrale in quanto si pone il chiaro obiettivo di valutare gli effetti concreti prodotti dall’azione delle imprese in ambito sociale e ambientale e, dunque, apre scenari inediti circa le modalità di gestione dell’impresa, inevitabilmente da modificare rispetto alle prassi del passato.

Le metriche con cui valutare l’impatto rimangono plurali e oggetto di confronto di mercato, non definite per legge.

Assobenefit lavora per aiutare a distinguere le Società Benefit dalle altre società e renderle preferite e preferibili in virtù della loro duplice e inseparabile originalità: gli obiettivi di beneficio comune e la valutazione d’impatto. Le Società Benefit stanno riscuotendo successo ma la fase successiva è renderle tangibili dal mercato, dai consumatori.

Come Assobenefit aiuta questa evoluzione

  • Esercitando un ruolo di riferimento nell’analisi e valutazione critica di queste caratteristiche.
  • Agendo con i propri organismi associativi, con i soci e con i partner.
  • Catalogando e valorizzando secondo proprie tassonomie di riferimento le valutazioni d’impatto che via via sorgono, con il fine di renderle fruibili dalle imprese e di favorirne una evoluzione positiva.
  • Contribuendo alla crescita delle Società Benefit stesse e alla loro robustezza e riconoscibilità sul mercato.

Il gruppo di lavoro sulla valutazione di impatto

Assobenefit ha creato, nel settembre 2020, un gruppo di lavoro sulla valutazione di impatto, composto da membri del Comitato Scientifico, del Consiglio Direttivo e aperto a rappresentanti delle imprese associate.

Il gruppo di lavoro ha realizzato un questionario conoscitivo per le imprese associate e una rassegna delle metriche per la valutazione di impatto.

Sottoposto alle associate nell’aprile 2021, i risultati sono stati diffusi a luglio 2021. Il questionario ha inteso approfondire il tema della valutazione d’impatto tra le Società Benefit, cercando di comprendere quali fossero le metodologie predilette per svolgerla e quali le conseguenze e i cambiamenti avvenuti dopo l’avvio delle valutazioni in termini strutturali, organizzativi e strategici. È stato inoltre chiesto, nella parte finale del questionario, quale fosse il supporto che le associate desiderano da Assobenefit sulla valutazione d’impatto, cosicché le azioni e le attività siano indirizzate a rispondere agli effettivi bisogni delle Società Benefit. Il questionario era composto da 27 domande suddivise in 4 sezioni:
  • Introduzione alla valutazione d’impatto.
  • Metodologia per la misurazione di impatto e rendicontazione.
  • Relazione con gli Stakeholders.
  • Supporto di Assobenefit nella valutazione d’impatto.

Assobenefit ha realizzato un lavoro di catalogazione di riferimento delle valutazioni d’impatto con il fine di renderle fruibili dalle imprese e di favorire una evoluzione positiva, contribuendo in tal modo alla crescita delle Società Benefit stesse e alla loro robustezza e riconoscibilità sul mercato.

In tali casi il compito associativo di costruzione di modelli di confrontabilità potrebbe essere utile a congiungere esperienze differenti, potenziandole ed evitandone l’eccessiva dispersione.

Impact Talks

Gli incontri on-line per spiegare le metriche, offrire un contenuto formativo alle imprese associate in vista della preparazione della relazione di impatto, per dare aassociati uno spazio per raccontare la propria valutazione di impatto.

Impact Talk #1

Il Next Index. Questionario di Autovalutazione Partecipata

In collaborazione con NeXt - Nuova economia per tutti

Impact Talk #2

Benefit Impact Assessment: lo strumento delle B Corp a disposizione di tutte le aziende

In collaborazione con B-Lab

Impact Talk #3

La Buona Impresa: visione, modello e strumento di valutazione

In collaborazione con la Fondazione Buon Lavoro

Impact Talk #4

Report Integrato e Società Benefit: un modello strategico e di valutazione del valore creato

In collaborazione con Sara Cirone Group Società Benefit

Impact Talk #5

La matrice di valutazione dell’Economia Civile

In collaborazione con la Scuola di Economia Civile (SEC)